Il Consiglio Direttivo

Vittoria Dalla Nora

Presidente

Mi chiamo Vittoria, sono laureata in discipline ambientali e nella mia vita ho avuto modo di apprezzare e provare tutte le forme di gioco, partendo dal gioco da tavolo, videogames per poi passare al gioco di ruolo da tavolo e dal vivo. Ogni giorno continuo a scoprire qualcosa di nuovo che sperimento sempre con entusiasmo e voglia di divertirmi. Io credo che il gioco d’intelletto sia molto importante non solo ludicamente parlando ma anche dal punto di vista sociale, perché unisce le persone.

Stefano Cosentino

Consigliere

Classe 1987, mi sono avvicinato ai giochi di ruolo grazie alla scatola rossa di D&D ed è subito stato amore a prima vista, più di 20 anni fa. Ho conosciuto la Costola dei Barbari grazie all’Adventurers League e da allora gravito in quasi tutti i progetti proposti. Amo il mondo di Lovecraft e il Mondo di Tenebra e non disdegno provare giochi di ruolo nuovi e ai più sconosciuti

Davide Salvador

Vicepresidente

Giocatore di ruolo dai tardi anni 90, appassionato di fantasy e di storie da sempre. Torno ai giochi di ruolo dopo anni di pausa proprio grazie alle Costola dei Barbari, che mi ha restituito l’amore per questo meraviglioso mondo. ForeverMaster, di D&D per convenienza ma non come prima scelta, fan di Fabula Ultima, narrativi, e di giochi de tavolo.

Matteo Manzini

Tesoriere

Ho capito che cosa fosse d&d grazie a the big bang theory e YouTube e da quella volta mi sono innamorato dei giochi di ruolo, che sono presto diventati la mia passione. Si a volte sono un’amante molesta e costosa da mantenere, ma negli anni mi sono sempre stati vicino. Ecco perché, quando mi sono trasferito a Trieste per studiare, ho cercato un modo di continuare a giocare e ho scoperto la costola.  Ora sento di voler contribuire a rendere più bella questa piccola casa che permette a tutti di coltivare le proprie passioni ludiche.

Andrea Campo

Consigliere

La voglia di giocare, mi ha fatto saltare spesso da giochi per console e PC a giochi di ruolo e giochi da tavolo. Sempre preferito i giochi competitivi ai collaborativi, ma ammetto che da quando ho iniziato a partecipare alle serate organizzate dai Barbari, mi sono interessato maggiormente ai giochi collaborativi.
Ed è con questa associazione che ho iniziato a giocare a D&D, vivere nel mondo fantasy per qualche ora con persone sempre diverse. Con spirito di curiosità ed entusiasmo sono finito per diventare membro del Consiglio Direttivo per poter continuare ciò che altre persone, prima di me, hanno iniziato!

Diego Contessi

Consigliere

Sono appassionato di videogiochi fin da bambino e solo di recente ho potuto apprezzare il mondo dei giochi di ruolo cominciando con D&D. Assieme ai giochi da tavolo ora rientrano tra le mie passioni più grandi; trovo che il gioco sia un ottimo strumento per promuovere la sana aggregazione sociale e tramite la Costola dei Barbari ho l’occasione di aiutare nell’organizzazione degli eventi collaborando con il Consiglio Direttivo. Tra le altre cose ho il piacere di curare la parte social della associazione in quanto onorevolmente investito della carica di SMB (Social Media Barbaro).

Federica Di Meglio

Consigliere

Ho iniziato a giocare a D&D 3.5 a 15 anni e ho provato l’ebbrezza di usare una Verga delle Meraviglie. Me ne sono innamorata!
Entrare nella Costola dei Barbari mi ha permesso di superare la mia timidezza, scoprendo nuovi lati del mio carattere: per esempio gli eventi dell’Adventurers League mi hanno dato modo di mettermi in gioco facendo da master (e scoprendo quanto sia bello).
A questo punto credo sia arrivato il momento di “restituire il favore”, mettendo a disposizione le mie competenze nel mondo del volontariato, con l’intento di fare qualcosa di positivo per l’Associazione.

Alessandro Dario Greco

Consigliere

Tanti anni fa Babbo Natale mi regalò il set Lego di una qualche stazione di rifornimento per auto da corsa (o qualcosa del genere), ma presto le auto diventarono draghi e i piloti indossarono livree in carta che li investirono ufficialmente Cavalieri, la stazione di rifornimento si trasformò in un castello e gli omini Lego vissero le stesse avventure televisive di Prince Valiant, Hercules e anche qualcuna di Xena. Qualche anno dopo trovai il vecchio Monopoly dello zio costringendo la mia famiglia ad innumerevoli ed estenuanti passaggi dal via…insomma non c’è da stupirsi se al giorno d’oggi i giochi di ruolo e da tavolo costituiscono due delle mie più grandi passioni, e quale modo migliore di condividerle se non attraverso La Costola dei Barbari?

Silvio Mario Luciano Greco

Segretario

Giocatore da sempre ed amante dei giochi di ruolo da oltre 15 anni, porto avanti questo interesse esplorando diversi GDR, sia tradizionali (es. D&D o La storia ancestrale) che innovativi (es. Omen). Poter coinvolgere un gruppo in uno storytelling condiviso è stato l’elemento scatenante di questa passione e per me la sua evoluzione naturale è stata la partecipazione prima, l’organizzazione poi, delle serate dell’Adventurers League, della quale da oltre un anno sono referente per Trieste all’interno della community italiana.

 

Torna in alto